Significato dell'Accreditamento

Realizzare un Sistema Qualità Aziendale in conformità ad un progetto normativo costituisce uno degli obiettivi più ambiziosi ed impegnativi che un laboratorio possa porsi; istituire un Sistema Qualità secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO 17025:2018 e dei documenti prescrittivi di ACCREDIA, significa procedere ad una complessa ed articolata opera di razionalizzazione delle procedure di normale conduzione aziendale, con la pianificazione dei metodi applicati e verifica per ogni attività svolta.
Nonostante le difficoltà che si possono inizialmente incontrare, riteniamo tutto ciò indispensabile per poter essere in grado di rispondere alle esigenze di certezza e confrontabili del dato analitico, a garanzia della totale soddisfazione del cliente.

L’accreditamento di un metodo di prova da parte di ACCREDIA (www.accredia.it) indica che il predetto ente terzo garantisce che lo stesso avvenga eseguito in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO 17025:2005 e ad altri documenti prescrittivi ACCREDIA. Assicurando fra l’altro l’impiego di personale qualificato e competente, l’utilizzo di strumentazione efficiente e tarata, l’utilizzo di materiale di riferimento, il mantenimento delle condizioni ambientali tali da non invalidare la prova, l’effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni del metodo nella sua applicazione da parte del laboratorio, attraverso la validazione e la stima dell’incertezza del risultato.
L’accreditamento garantisce che i rapporti di prova che riportano il logo ACCREDIA siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità e applicando una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori tramite verifiche periodiche che garantiscono il controllo del processo e l’assicurazione qualità del dato analitico, partecipando anche a circuiti interlaboratorio.

ACCREDIA garantisce che il laboratorio sia in grado di eseguire le prove in oggetto dell’accreditamento secondo quanto previsto dalle relative norme o metodi di prova ma non può essere responsabile dei risultati delle prove stesse. L’accreditamento non implica l’approvazione di un prodotto da parte del Laboratorio o di ACCREDIA. L’accreditamento è concesso da ACCREDIA per le sole attività di prova effettuate dal laboratorio. Non comprende pertanto altre attività come l’espressione di pareri od opinioni basate sui risultati delle prove.

In base a quanto sopra riportato ACCREDIA valuta e accerta la competenza del laboratorio applicando i più rigorosi standard di verifica del nostro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le nostre prestazioni. L’accreditamento è pertanto garanzia di:

  • Imparzialità: rappresentanza di tutte le Parti interessate all’interno dell’Organismo/Laboratorio.
  • Indipendenza: gli auditor e i comitati preposti al rilascio della certificazione/rapporto garantiscono l’assenza di conflitti di interesse con l’organizzazione da certificare.
  • Correttezza: le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate.
  • Competenza: l’accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all’attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.

Utilizzo del marchio: Il marchio o qualunque riferimento all’accreditamento non deve essere utilizzato in modo da creare l’impressione che l’ente di accreditamento si assuma la responsabilità del risultato od esprima opinioni che possano essere strumentalizzate in merito all’approvazione di una prova o di un prodotto. Il Marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati dai Clienti dei Laboratori accreditati, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto. È ammesso allegare la copia del rapporto di prova.